Osservatorio Astronomico di Campo Catino

PARTECIPAZIONE DELL’OACC ALL’INTERESSANTE CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DEL CASTELLO DI CELANO

Grande partecipazione ha visto il Convegno del 7 maggio in cui si è discusso di inquinamento luminoso, transizione energetica e valorizzazione dei beni monumentali, a Celano, nell’incontro dedicato a “Luce che racconta la storia, progettare l’illuminazione per la valorizzazione dei beni culturali” nella prestigiosa sede del Castello Piccolomini. L’evento èLeggi tutto

PARTECIPAZIONE DELL’OACC ALLA SETTIMANA DELLA SCIENZA ORGANIZZATA AD ARPINO DAL LICEO SCIENTIFICO TULLIANO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE E L’UNIVERSITA’ DI CASSINO

Anche l’Osservatorio di Campo Catino ha portato il suo contributo all’evento, organizzato dal Liceo Tulliano, tra l’11 e il 14 marzo in occasione della settimana della Scienza ed intitolato “Universo naturale e…artificiale”. In modo particolare, su richiesta dei docenti e della stessa amministrazione arpinate, è stato chiesto un intervento sulLeggi tutto

INTERESSANTE CONVEGNO DELLA SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA, A ROMA, SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO, PATROCINATO ANCHE DALL’UAI, DALL’OACC E IDA ITALIANA

Si terrà lunedi 23 febbraio a Villa Celimontana l’importante convegno intitolato “Mappe di luce: Esplorazioni geografiche del cielo e della Terra. Nuove sfide per contrastare l’inquinamento luminoso. A tutela della notte”. L’evento, che si protrarrà dalle 10 alle 17, è suddiviso in ben 9 sessioni che riguardano i numerosi eLeggi tutto

IL DIRETTORE MARIO DI SORA TRA I RELATORI DEL CONVEGNO PER IL PROGETTO DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI IMOLA

Lunedi primo dicembre si parlerà di inquinamento luminoso, transizione energetica ed economia circolare ad Imola nell’importante convegno “Illuminazione pubblica, da servizio essenziale a veicolo di innovazione per città sostenibili” presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Nell’importante evento, realizzato da Hera Luce che è uno dei importanti gestori italiani, si susseguirannoLeggi tutto

INTERESSANTE CONVEGNO SULL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA E L’INQUINAMENTO LUMINOSO – SOLUZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECOCOMPATIBILE

Studiato inizialmente da astronomi e astrofili, come grave alterazione del cielo notturno e forma di inquinamento che ne mette a rischio le ricerche e le osservazioni, l’inquinamento luminoso è da anni oggetto di studio da parte di scienziati di diverse discipline. Peraltro, negli ultimi 30 anni, numerose ricerche, indipendenti eLeggi tutto

L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO HA OSPITATO GLI STUDENTI DEL PROGETTO ERASMUS DELLO IES CARAMINAL DI POBRA E DEL MARTINO FILETICO DI FERENTINO

Dopo una breve introduzione di Mario Di Sora, tradotta dalle intrepreti Beatrice Grandi e Rebecca Nobili ex studenti del Filetico, i giovani studenti hanno effettuato l’osservazione del cielo notturno, guidati da Fabio Rossi. L’emozionante esperienza ha raggiunto il culmine con la visione ravvicinata della Luna attraverso il telescopio e ancheLeggi tutto

DOMENICA 7 SETTEMBRE ECLISSI TOTALE DI LUNA DA CAMPO CATINO E CONFERENZA SUI BUCHI NERI AL CAFFE’ FLORIDI

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino informa che verrà organizzata una serata per l’osservazione dell’eclissi totale di Luna, in collaborazione con l’UAI, per concludere in bellezza il ricco calendario delle proposte divulgative estive. Poiché l’orizzonte da cui sorgerà il satellite della Terra, peraltro già in fase di totalità, non è delLeggi tutto

L’ASTROFISICA ELISABETTA DOTTO A RIPI – NANOSATELLITI E VISIONE DEL CIELO CON L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Mercoledi 27 agosto a Ripi, alle ore 21, si parlerà con la Dr.ssa Elisabetta Dotto, astrofisica dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e specialista nel campo dei NEA (Near Earth Asteroid), del tema: “Messaggeri dallo spazio – rischi e opportunità“. L’evento, ormai come da tradizione, si terrà presso il piazzale Polivalente e,Leggi tutto