Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Storia

Osservatorio Astronomico di Campo Catino
 
 
L`Osservatorio Astronomico di Campo Catino è stato progettato nel 1984 e costruito negli anni 1985/86 ristrutturando un vecchio edificio dell`Amministrazione Provinciale di Frosinone. Situato in montagna a 1500 metri di altezza nel comune di Guarcino, 80 chilometri a sud di Roma, è amministrato dall`Associazione Astronomica Frusinate, un gruppo di astronomi amatoriali dei più attivi in Italia.
 

             

L`Osservatorio ha iniziato l`attività di ricerca e di divulgazione nel marzo del 1987. Dopo poco, grazie all`aiuto finanziario della Regione Lazio e dell`Amministrazione Provinciale di Frosinone, la struttura è stata potenziato con un telescopio riflettore Ritchey-Chretien di 80 centimetri di diametro, con un telescopio rifrattore apocromatico di 25 centimetri di diametro, costruiti dalla ditta Marcon di San Donà di Piave(VE) e di altri strumenti più piccoli di supporto.

 
 

         

Per il fatto che lavora sotto un cielo molto buio e utilizza sofisticati strumenti di ricerca, si può considerare in questo momento uno dei più avanzati osservatori amatoriali italiani e europei. Nel 1988 è stato stipulato un accordo di ricerca con l`Osservatorio Astronomico professionale di Teramo per lo scambio di dati, di informazioni e per utilizzare pienamente le potenzialità della strumentazione presente.
Dal giorno dell`apertura, è stato visitato da oltre 100.000 persone di ogni età e posizione sociale. Dal 1990, è stato sede del comitato degli studi sul fenomeno dell`inquinamento luminoso, nominato dalla Società Astronomica Italiana. In questo campo l`Osservatorio Astrononomico di Campo Catino ha effettuato ricerche e studi particolari, raccogliendo importanti dati per rendere più chiaro il danno e suggerire alcune soluzioni per risolverlo.

Grazie a questa attività, la commissione della S.A.IT. ha potuto proporre un piano, presentato nel 1994 in Senato e un regolamento che alcuni comuni italiani hanno già adottato sia per il controllo del consumo dell`illuminazione pubblica sia per l`inquinamento luminoso.I ricercatori studiano le stelle variabili, comete, novae e super-novae, senza trascurare anche attività classiche di astrofotografia. L`osservatorio ha un sofisticato centro di elaborazioni dati che permette il controllo del telescopio principale, la raccolta di immagini fotografiche mediante C.C.D, per fare fotometria e per scambiare informazioni con tutto il mondo.Alcuni membri del gruppo hanno visitato i migliori osservatori del mondo come La Silla, Cerro Tololo  Las Campanas, Monte Palomar and Wilson, Kitt Peak  Mauna Kea, Siding Spring e Teide e l`Osservatorio di Roque de los Muchachos. Altre notizie sull’osservatorio e delle persone che vi lavorano si possono trovare nelle altre pagine del sito.

Immagini collegate: