Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 2 AGOSTO IL RACCONTO DELLA VIA LATTEA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Sabato 2 agosto – ore 21.30, si parlerà, presso il giardino della Specola ernica, della forma e la struttura della Via Lattea attraverso gli studi effettuati nel corso del tempo.

La conferenza “LA TERZA DIMENSIONE DELL’UNIVERSO – DA IPPARCO A GAIA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO POSTO NELLA GALASSIA“, verrà illustrata da Giovanni Isopi, ricercatore dell’OACC e dello SRT.

L’esposizione, arricchita da immagini riprese dalle sonde spaziali, spiegherà come siamo arrivati a comprendere la forma della Galassia, la sua evoluzione ed il posto preciso che il Sole ha al suo interno con tutti i suoi pianeti. Si partirà dal tentativo di Herschel, primo galattografo nella storia, di disegnare lo sviluppo e le dimensioni della Via Lattea con il suo grande telescopio per poi arrivare alla mappatura effettuata da satellite GAIA in oltre 11 anni di attività.

Dopo la conferenza, come di consueto, i visitatori osserveranno dal vivo, grazie ai puntatori laser e ai telescopi, la Luna e le principali costellazioni estive come Scorpione, Sagittario, il grande e il piccolo Carro, Cassiopea, Bootes e la configurazione del Triangolo Estivo con la Via Lattea che l’attraversa e gli oggetti in esse contenuti.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 12 di venerdi 1 agosto.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie