Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 22 LUGLIO EVENTO DEDICATO AL FENOMENO DELLE SUPERNOVAE E AL DESTINO FINALE DELLE STELLE

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Sabato 22 luglio, si parlerà, presso il giardino della Specola ernica, di evoluzione delle stelle con particolare riferimento alle fasi terminali di alcune di esse.

Il tema trattato “L’AFFASCINANTE MONDO DELLE SUPERNOVAE – L’ULTIMO GRANDE SPETTACOLO DELLE STELLE MORENTI”, verrà illustrato da Aldo Zapparata, ricercatore dell’OACC, con l’amichevole complicità di Mario Di Sora.

Sarà così possibile comprendere come le stelle più massicce si avviano, al termine della loro esistenza, verso una fase di instabilità gravitazionale ed energetica che porta alla loro esplosione e alla nascita di oggetti singolari ed affascinanti come le pulsar e i buchi neri.

Per non parlare poi della fondamentale importanza che le supernovae hanno nel calcolo preciso delle distanze intergalattiche e nella creazione degli elementi più pesanti da cui si è originata la vita sulla Terra e, molto probabilmente, nel resto dell’Universo.

Dopo la conferenza, come di consueto, i visitatori osserveranno dal vivo, grazie a dei puntatori laser, le principali costellazioni estive come lo Scorpione, il Sagittario, il grande e il piccolo Carro, Cassiopea, Bootes e la configurazione del Triangolo Estivo con la Via Lattea che l’attraversa e gli oggetti in esse contenuti.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 21 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

Non sono previsti altri incontri per il mese di luglio a causa della luna crescente ma, in occasione del fenomeno del Perseidi, si comunica in anteprima che sabato 12 agosto si terrà un bellissimo evento direttamente nel piazzale di Campo Catino e sotto le stelle: il concerto, per voce e pianoforte, “POLVERE DI STELLE” con il soprano Alessandra Diana accompagnata dal Maestro Luigi Mastracci che eseguiranno una quindicina di brani dedicati o comunque connessi al cielo stellato.

Al termine tutti ad osservare le stelle cadenti fino a notte tarda. Con successivo comunicato verranno resi noti i dettagli della manifestazione.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie