Osservatorio Astronomico di Campo Catino

SABATO 15 LUGLIO INCONTRO CON L’ASTRONOMO GIOVANNI COVONE PER PARLARE DI ESOPIANETI

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Si terrà sabato 15 luglio il secondo evento divulgativo organizzato dall’OACC presso il giardino della Specola ernica. Questa volta parleremo di esopianeti con l’astronomo Giovanni Covone, dell’Università Federico II di Napoli, co-scopritore del pianeta TOI 700d, nell’ambito di un team internazionale di ricerca cui ha partecipato anche l’Osservatorio di Campo Catino.

 

 

Un nuovo corpo celeste con requisiti fisici probabilmente molto simili a quelli della Terra, tanto da esserne considerato un gemello.

 

Ed è proprio per questa singolare circostanza che si è ritenuto opportuno promuovere, in Ciociaria, la presentazione del libro “ALTRE TERRE – VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI PIANETI EXTRASOLARI” scritto da Covone per i tipi della HarperCollins.

Dopo una breve presentazione, volta ad illustrare la natura di questi corpi celesti e le tecniche usate per rilevarli nello spazio, ci sarà una conversazione con l’autore che spiegherà l’importanza degli studi sugli esopianeti che, solo dopo il 1995, anno della prima scoperta di questi nuovi oggetti, è stata presa in seria considerazione da parte di astronomi ed astrofisici. Al termine chi vuole potrà acquistare una copia del libro firmata dall’autore.

La serata prevede ovviamente l’osservazione, con telescopi della Specola, dei principali deep-sky deep-sky estivi e delle costellazioni in cui si trovano.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 14 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento ad altra data.

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie