Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL DIRETTORE MARIO DI SORA TRA I RELATORI DEL CONVEGNO PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VALLE D’AOSTA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Mercoledi 18 si parlerà di inquinamento luminoso, transizione energetica ed economia circolare a Gressan (Aosta) nel convegno organizzato da Hera luce presso la Sala Polivalente comunale.

Nell’incontro, realizzato da Hera Luce, si susseguiranno gli interventi di Roberto Manfredini sull’impatto della luce sull’Uomo, di Alessandro Battistini sulla sostenibilità ambientale, di Selena Mascia sull’illuminazione pubblica e l’economia circolare e di Mario Di Sora, sull’inquinamento luminoso e la cultura del buio, che interverrà per l’UAI e per la Dark-Sky Italiana.

Nel corso dell’evento si parlerà, ovviamente, anche di risparmio energetico, partendo dal fatto che l’Italia è il paese dell’U.E. con i maggiori costi sostenuti per l’illuminazione pubblica (quasi il doppio della media europea).

Verrà inoltre spiegato che ci sono anche effetti negativi dell’eccesso di illuminazione artificiale sull’avifauna e sull’Uomo e che, non sempre, una maggior illuminazione è garanzia di sicurezza sia stradale che dai fenomeni criminosi.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie