Osservatorio Astronomico di Campo Catino

RIPRENDONO LE ATTIVITA’ DIVULGATIVE DELL’OACC CON UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI ESTIVI

Pubblicato da admin il

Dopo la lunga sosta, imposta dalle misure anticovid 19, abbiamo il piacere di annunciare la ripresa delle attività divulgative dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

Il programma, veramente ricco e variegato, offrirà una serie di eventi senza precedenti che animeranno molti sabato sera dalla fine di giugno a tutto settembre, con il supporto della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone e il patrocinio del Comune di Guarcino e dell’UAI.

Sempre in ossequio alle prescrizioni sanitarie si è deciso quindi di organizzare l’accesso all’OACC con prenotazione e a numero chiuso, con un massimo di 50 persone. Si inizierà sabato 19 giugno, alle ore 21.30, con la conferenza inaugurale del Direttore Mario Di Sora “L’UNIVERSO NEL TEMPO – STORIA DEL TELESCOPIO DA GALILEO AD OGGI”.

Un viaggio nella conoscenza astronomica, attraverso le scoperte effettuate con i telescopi dal 1610 ad oggi. I satelliti di Giove, gli anelli di Saturno, Urano, il primo pianeta rilevato con uno strumento nel 1781 da Herschel, la natura a spirale delle galassie e l’espansione dell’Universo, solo per citare le tappe più importanti,  con uno sguardo finale sui potentissimi telescopi di nuova generazione.

Al termine i partecipanti osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi attraverso una sofisticata telecamera collegata al telescopio con proiezione su schermo. Misura questa, imposta per evitare assembramenti in cupola, ma che ha già riscosso molto consenso da parte dei visitatori.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o  mail science@campocatinobservatory.org entro le 13 di venerdi 18 giugno. Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 50 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

Le altre serate programmate sono: 3-17–29 luglio; 28 agosto; 4-11-25 settembre, sempre alle 21.30 e con i seguenti argomenti: “Esopianeti e possibilità di vita nell’Universo; I pianeti giganti del Sistema Solare; La stella Sole; Il catalogo di Messier come prima guida galattica; l’Uomo figlio delle stelle; l’altra metà del cielo – le grandi astronome”, tutti a cura dello staff OACC.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.

Tuttavia la manifestazione più importante, ancora in fase di organizzazione per i dettagli, sarà il Festival dell’Astronomia – Esplorando l’Universo 3.0 che si svolgerà esclusivamente a Campo Catino dal 9 al 16 agosto. Punto centrale sarà la bellissima ed omonima mostra realizzata, grazie alla Regione Lazio, con oltre 100 pannelli che verranno esposti presso il Circolo Floridi.

Ci saranno poi conferenze e proiezioni di video e film durante tutto il giorno, osservazioni diurne del Sole, dibattiti sulla fantascienza, focus scientifici con ospiti di rilievo e concerti serali. Le osservazioni si terranno dopo le 22.30 con sistema di proiezione e indicazione di stelle e costellazioni con raggi laser. Un evento fortemente voluto anche dal Comune di Guarcino, che vedrà coinvolti ristoratori e operatori locali, per un doveroso sostegno alle loro attività che tanto hanno sofferto in questi mesi. In seguito verrà pubblicato il programma aggiornato di tutti gli eventi.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Ultime