Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 23 AGOSTO A CAMPO CATINO LE NUOVE MISSIONI PER LO STUDIO DEL SISTEMA SOLARE – SERATA RINVIATA AL 30 AGOSTO

Pubblicato daLauro Fortunail

— ATTENZIONE: a causa delle avverse condizioni meteo, la serata del 23 agosto è rinviata al 30 agosto. —

Continuano gli eventi serali,presso il giardino della Specola ernica, per la divulgazione estiva programmata dall’Osservatorio di Campo Catino.

Sabato 23 agosto, alle 21.30, verrà presentata la conferenza “LE NUOVE FRONTIERE NELL’ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE” illustrata daFranco Mallia, Vice-Direttore OACC.

La relazione, corredata da immagini delle più importanti sonde spaziali, presenteràla flotta delle nuove missioniche esploreranno il Sistema Solare nei prossimi anni come “Bepi Colombo” su Mercurio, “Envision” su Venere,Exomarssu Marte,Juycesu Giove,Dragonflysu Titano e “Psyche” verso l’omonimo asteroide di metallo grande 250 km.

Dopo la conferenza, come prevede il programma, gli intervenuti osserveranno, grazie ai puntatori laser e ai telescopi,le principali costellazioni estivecomeScorpione,Sagittario,il grande e il piccolo Carro,Cassiopea,Bootese la configurazione del Triangolo Estivo con la Via Lattea che l’attraversa e i deep-sky oggetti in esse contenuti.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà parteciparesolo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org,entro le 12 di venerdi 22 agosto.

In caso di avverse condizioni meteo si deciderà se annullare o differire l’evento con annuncio sul sito web e comunicazione a chi ha effettuato la prenotazione.

Si prega dinon effettuare doppie richieste di partecipazionee/o con nomi diversi.Il numero massimo di posti è per 60 personeed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

 

Seguici suFacebook,TwittereGoogle+o iscriviti alla mailing list:aocclist@campocatinobservatory.orgper rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie