Osservatorio Astronomico di Campo Catino

NOTTE DELLE STELLE IL 16 AGOSTO A CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Con il termine del periodo di Luna piena, che ha impedito quest’anno di organizzare una serata per seguire il fenomeno delle Perseidi, l’OACC ha messo in calendario un evento per ammirare, tutti insieme, il Firmamento a Campo Catino.

La manifestazione, prevista per sabato 16 agosto, viene realizzata in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune e Pro-Loco di Guarcino, UAI e il Family Park.

Per l’occasione, alle 22.00 verranno spenti i lampioni per effettuare le osservazioni con i telescopi e i binocoli giganti messi a disposizione dallo staff della Specola.

Anche se saranno trascorsi alcuni giorni dal 10 agosto è comunque alta la probabilità di vedere le stelle cadenti provenienti dal radiante di Perseo.

Verranno osservati ammassi globulari come M 13 ed M 3, nebulose planetarie come M 57 ed M 27, l’ammasso aperto h e chi in Perseo, M 11 in Scudo e la Galassia di Andromeda.

Dopo le 23.30 saranno visibili la Luna all’ultimo quarto e il pianeta Saturno mentre per tutta la serata, con indicatori laser, verrà spiegato dove sono situati questi oggetti all’interno delle varie costellazioni estive.

Per chi fosse interessato a cenare possono essere contattati esclusivamente i seguenti numeri: Bar Ristoro Virgilio 377/2016433; Family Park 379/3089305.

Per maggiori informazioni sulla serata vedere il sito web: www.campocatinobservatory.org.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie