Osservatorio Astronomico di Campo Catino

L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO CONSEGNA IL POSTER DELLA MARATONA MESSIER AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI STEFANO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Mercoledi 18 ottobre il Direttore dell’OACC Mario Di Sora è stato ricevuto dal Presidente della Provincia Luca Di Stefano per pianificare la cerimonia di celebrazione del quarantennale del “Progetto Osservatorio di Campo Catino” che si terrà il 12 dicembre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Iacobucci.

Per l’occasione è stato donato al Presidente Di Stefano il poster della Maratona Messier, in formato 70×100, con le 110 foto che costituiscono il primo catalogo di oggetti non stellari della storia, collazionato dall’astronomo francese Charles Messier nel 1781.

La particolarità del poster è rappresentata dal fatto che tutte le immagini sono state riprese in una sola notta, a cavallo tra il 15 ed il 16 marzo del 2021, con pose di circa 5 minuti ognuna.
La sessione fotografica è stata effettuata con i ricercatori Andrea Ercolino, Giovanni Isopi e Aldo Zapparata utilizzando il rifrattore apocromatico da 25 cm e il riflettore R-C da 80 cm della cupola principale dell’OACC.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in modo cordiale ed informale, Mario Di Sora ha illustrato al Presidente Di Stefano non solo i vari oggetti celesti riportati nel poster ma anche le numerose e qualificate attività che la Specola porta avanti ormai da 37 anni e che si possono sintetizzare con i seguenti numeri: 45 scoperte di nuovi corpi tra asteroidi ed esopianeti, 175.000 visitatori reali e oltre 200.000 virtuali sul sito web, 500 eventi culturali, numerose spedizioni scientifiche e pubblicazioni su riviste specializzate e 4 documentari. Per non parlare degli studi sul fenomeno dell’inquinamento luminoso, apprezzati in campo mondiale, che hanno costituito la base per le normative approvate dal 2000 ad oggi.

Grande è stato l’apprezzamento del Presidente Di Stefano che ha confermato l’attenzione della Provincia che, per prima in Italia, decise di realizzare un Osservatorio Astronomico pubblico nel lontano 1983, mettendo a disposizione la cantoniera di Colle Pannunzio dopo un qualificato intervento di ristrutturazione.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie