Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE CONSENSO E PARTECIPAZIONE PER IL CONCERTO POLVERE DI STELLE DEL 12 AGOSTO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Straordinario successo, oltre ogni previsione, della serata dedicata all’osservazione delle Perseidi svoltasi il 12 agosto nel piazzale di Campo Catino con oltre 500 partecipanti motivati anche dal Concerto Sotto le Stelle.

Le prime avvisaglie del positivo svolgimento dell’incontro culturale si sono manifestate già nel tardo pomeriggio quando il maestro Luigi Mastracci al pianoforte ed il soprano Alessandra Diana si esibivano nelle prove mentre i ricercatori dell’AOCC allestivano la ragguardevole strumentazione messa a disposizione per le osservazioni astronomiche.

Alle 22 in punto, dopo i saluti del Direttore Mario Di Sora e dell’Assessore alla Cultura di Guarcino Raffaelle Simonetti, i due artisti hanno dato inizio al concerto “Polvere di stelle” con 16 brani riguardanti il cielo stellato e di diversi generi: dalla musica classica a quella leggera, dalle colonne sonore alla lirica, dal pop rock allo swing ed al jazz.

Verdi, Carmichael, Bellini, Cold Play, Nyman, i Beatles e tanti altri gli autori scelti dal duo per incantare il pubblico che ha praticamente riempito il piazzale della stazione ernica, ascoltando con attenzione e fragorosi applausi tutta la performance.

Al termine sono iniziate le vere e proprie osservazioni, sotto un cielo scuro e ricco di stelle come ormai pochi in Italia, che hanno riguardato nebulose, ammassi stellari, i pianeti Saturno e Giove e ben oltre 150 stelle cadenti il cui passaggio veniva salutato da un coro di meraviglia.

L’evento, che è stato finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dalla Provincia di Frosinone, da Comune e Pro-Loco di Guarcino nonchè dall’UAI, rientra nell’elenco di manifestazioni che l’OACC ha pianificato per il 2023, nella ricorrenza del quarantennale del progetto della sua realizzazione, e che prevede, in autunno, la presentazione di un documentario e di un libro rievocativo di quanto accaduto in quattro decenni.

Lo staff dell’Osservatorio, che ha dato supporto per la gestione dell’evento, è stato composto da: Giovanni Isopi, Franco Mallia, Alberto Manchi, Gianluca Perozzi e Ugo Tagliaferri.

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie