Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE CONSENSO PER L’EVENTO ESPLORANDO L’UNIVERSO 3.0 AL CENTRO COMMERCIALE GRAN ROMA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Come previsto notevole è stato il gradimento, da parte del pubblico, per la manifestazione divulgativa “Esplorando l’Universo 3.0” che si è svolta presso il centro commerciale Gran Roma dal 15 al 25 giugno. L’importante iniziativa è stata realizzata, in collaborazione con il Direttore del Centro Commerciale Giuseppe Granella, dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, anche con il contributo della Regione Lazio.

Grande è stata l’affluenza di adulti e bambini per conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso gli spettacoli multimediali sotto la cupola del planetario gonfiabile dell’ATA, le osservazioni guidate del Sole al telescopio sul piazzale del centro commerciale e la visione dei 100 pannelli, con oltre 400 fotografie, della Mostra, allestita nella galleria al primo piano.

Con specifico riferimento alla Mostra, che ha dato poi il nome a tutto l’evento, si rileva con piacere che è stata molto apprezzata, sia per la completezza espositiva che per la qualità delle foto e delle didascalie inserite nei pannelli. Il servizio pressochè continuo, assicurato dallo staff dell’Osservatorio (Mario Di Sora, Gianluca Falzone, Lauro Fortuna, Giovanni Isopi, Franco Mallia, Gianluca Perozzi, Ugo Tagliaferri e Aldo Zapparata) a circa 1500 persone, ha consentito di effettuare numerose visite guidate tra cui alcune per il personale della Polizia di Roma Capitale dei Gruppi 5° Casilino e 7° Tuscolano con cui l’OACC collabora per il monitoraggio della L.R. 23/2000 sull’inquinamento luminoso.

Grande soddisfazione e gratitudine si esprime per la visita della Dirigente dell’Area Ricerca e Innovazione del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Lazio, Dr.ssa Renata Sangiorgi, con i colleghi Giuseppe Cecere, Daniela Piemontese e Maria Enrica Zocchi. Nell’occasione ai graditi ospiti è stato consegnato il poster della Maratona Messier, realizzato la notte del 15 marzo 2021, con tutti e 110 gli oggetti celesti in esso riportati, con gli strumenti dell’OACC.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie