Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INTITOLATO A GIANFRANCO MARCON L’ASTEROIDE 1999 XF 104 SCOPERTO A CAMPO CATINO NEL 1999

Pubblicato da Lauro Fortuna il

All’indomani della scomparsa di Gianfranco Marcon, per tanti anni titolare della più importante casa costruttrice di telescopi in Italia, fondata dal padre Virgilio ed oggi ereditata dal figlio Luigi, l’Osservatorio di Campo Catino aveva promesso che uno degli asteroidi, scoperti proprio con il telescopio di 80 cm da lui costruito nel 1990, gli sarebbe stato intitolato.

E così dopo la formale proposta, avanzata dall’OACC al Minor Planet Center di Cambridge in Massachussets per ottenere il prestigioso riconoscimento, il pianetino di fascia principale 1999XF 104, scoperto da Mario Di Sora e Franco Mallia la notte dell’8 dicembre 1999, è stato nominato 103015 Gianfrancomarcon.

Il corpo celeste, che si trova a circa 300 milioni di km dal Sole, ha un diametro di circa 4 km e magnitudine 19.

Un giusto tributo per un imprenditore che ha speso tutta la sua vita per la realizzazione di telescopi utilizzati, da oltre mezzo secolo, in centinaia di specole di singoli astrofili, di associazioni e di tipo professionale.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie