Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE ASTRONOMICA A TRISULTI

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Un tributo di consenso senza precedenti ha decretato il successo dell’evento “Astronomia a Trisulti – Una finestra sull’Universo”, organizzato dall’Osservatorio di Campo Catino con Lazio Crea, Regione Lazio e Direzione Musei del Lazio.             

    La manifestazione ha visto la partecipazione alle serate osservative, dal 31 luglio al 2 agosto, di oltre 350 persone mentre i visitatori della Mostra fotografica sul Sistema Solare, estratta da Esplorando L’Universo 3.0, sono stati circa 1.800 (dal 31 luglio al 6 agosto).

   Le osservazioni serali sono state introdotte da tre brevi conferenze su: Sistema Solare, le Costellazioni del cielo estivo e la Luna con interventi di Mario Di Sora, Giovanni Isopi e Franco Mallia mentre i telescopi sono stati puntati da Ugo Tagliaferri (sia per la visione diretta che a mezzo CCD). Il servizio audio e video è stato messo a disposizione dall’impeccabile Narciso Minnocci.   

   Tanto è stato il gradimento che si è deciso, con gli altri organizzatori, di prorogare l’apertura della mostra fino a tutto Ferragosto.

    Senza dubbio la scelta della location, il cui cielo stellato ha fatto la differenza, ha richiamato un rilevante pubblico, più che mai interessato a conoscere i segreti dell’Universo e le bellezze del Firmamento, sempre meno visibili dalle nostre città a causa dell’inquinamento luminoso.

   Si ringrazia lo staff di Lazio Crea per il supporto fornito ed in particolar modo Giancarlo Pacitto, Responsabile del Coordinamento Grotte di Pastena e Collepardo e Certosa di Trisulti, e dall’efficiente Natascia Zangrilli. 

 

LA DIREZIONE

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie