Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 23 LUGLIO L’AFFASCINANTE MONDO DELLE GALASSIE

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Dopo il successo del primo evento di sabato 9 luglio, dedicato alla Luna, il 23 luglio l’OACC presenta: “L’Universo delle Galassie – da Monte Wilson al James Webb Telescope”.

Appuntamento quindi per le ore 21.30 per parlare della Via Lattea, delle Galassie circostanti, del Gruppo locale cui appartiene, per arrivare fino agli oggetti più remoti.

Lo studio di questi straordinari corpi risale alla metà del 1800 quando Lord Rosse, con il suo telescopio gigante da 1,80 metri, ne scoprì la struttura a spirale osservando M 51.

Ma è stato l’avvento della fotografia ed il grande telescopio di Monte Wilson, opportunamente impiegati da Edwin Hubble, a dimostrare che questi oggetti sono i mattoni del macrocosmo e si trovano al di fuori della Via Lattea, di qui anche il nome di nebulose extra-galattiche, in allontanamento reciproco a causa dell’espansione dell’Universo.

I relatori illustreranno la forma, la composizione e l’evoluzione delle Galassie e gli oggetti in essi ospitati utilizzando le foto del telescopio Hubble e, in anteprima, le più recenti realizzate dal nuovo telescopio spaziale James Webb, rilasciate dalla NASA in questi giorni.

A seguire osservazioni “dal vivo”, con proiezioni su schermo, dei più affascinanti oggetti appartenenti alla Via Lattea e, alla fine, tutti al grande telescopio per vedere M 13, ammasso globulare distante 27.000 anni-luce.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà all’aperto nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Obbligo di mascherina solo in cupola a scopo precauzionale.

Si potrà partecipare, gratuitamente, solo su prenotazione a mezzo telefono (0775/833737) o mail (science@campocatinobservatory.org) entro le ore 13 di venerdi 22 luglio. Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di partecipanti è di 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato al cancello dell’Osservatorio.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie