Osservatorio Astronomico di Campo Catino

PUBBLICATO SU COSMO DI MARZO UN ARTICOLO RIGUARDANTE LA MARATONA MESSIER EFFETTUATA NEL 2021 DAI RICERCATORI OACC

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Vergato dal più giovane ricercatore dell’OACC, Aldo Zapparata, un articolo di ben 4 pagine, è stato pubblicato dalla Rivista scientifica COSMO sul numero 26 di marzo 2022.

Nel testo, che pubblichiamo in pdf, viene riportato il lavoro svolto, nella notte tra il 15 ed il 16 marzo 2021 da Andrea Ercolino, Giovanni Isopi e l’autore (nella foto con Mario Di Sora prima dell’inizio lavori), con l’impiego dei vari strumenti in dotazione alla Specola di Campo Catino, che ha consentito di fotografare, in pratica, tutti i 110 oggetti del famoso catalogo Messier, il primo catalogo di oggetti “deep-sky” realizzato nella storia dell’Astronomia.  

Tutto lo staff è onorato per la decisione di Cosmo, unica pubblicazione astronomica rinvenibile anche in edicola, di pubblicare e premiare il report della sfida con cui si sono cimentati numerosi astrofili ed osservatori.

Sfida che è stata tanto più ardua, come viene spiegato da Zapparata, in quanto non ci si è limitati ad osservare gli oggetti ma si è anche voluto farne una ripresa con ccd con pose di alcuni minuti.

Le 110 foto sono poi state riunite in un unico poster, stampato in dimensioni 70x 100 su carta fotografica, disponibile, su ordinazione, al seguente indirizzo: science@campocatinobservatory.org

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie