EVENTO SU ASTROBIOLOGIA ALL’OSSERVATORIO SABATO 31 LUGLIO

Continuano gli incontri culturali serali di fine settimana presso il giardino della Specola di Campo Catino. Sabato 31 luglio Giovanni Isopi fisico e ricercatore dell’OACC e Tommaso Nicolo’ astrobiologo dell’Università di Tor Vergata, presenteranno la loro “guida galattica per astrobiologi”.

Tema portante, e importante, della relazione è quello che riguarda non solo se esistono altre forme di vita nell’Universo ma anche quali siano le condizioni fisico-chimiche in cui questa può svilupparsi, come si evolve e in che direzione e, soprattutto, come si approda al gradino superiore di civiltà intelligente.

La recente scoperta di migliaia di pianeti extrasolari ha spinto gli scienziati a porsi il problema in modo concreto. Del resto uno degli argomenti più affascinanti dell’Astronomia è quello che riguarda l’esistenza di eventuali civiltà aliene; discorso che non coincide, ovviamente, con il fenomeno UFO.

Come imposto dalle prescrizioni sanitarie l’accesso è previsto con prenotazione e a numero chiuso, per un massimo di 40 persone, con inizio alle 21.30.

Dopo la presentazione i visitatori osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi con l’ausilio di una sofisticata CCD collegata al telescopio con proiezione su schermo.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.

Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di sabato 31 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 40 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

by All-Sky Camera AOCC

by EUMETSAT

by SDAC NASA