L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO ESPRIME IL SUO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DELL’AMICO ENZO SORRENTINO

Ieri pomeriggio alle 15.30 si è spento, nella sua casa di Fiuggi, Enzo Sorrentino dopo una lunga malattia che non gli ha lasciato scampo e che, negli ultimi mesi, lo aveva portato lontano dal suo EDEN, storico ristorante albergo di Campo Catino.

Enzo, che è stato uno dei fondatori della stazione sciistica di Campo Catino, insieme al più anziano Virgilio Tarittera dell’Hernicus, si è sempre adoperato per lo sviluppo di questo comprensorio sportivo e naturalistico.

Con l’EDEN, come del resto anche con gli altri operatori del posto, l’Osservatorio ha sempre collaborato per un gioco di squadra che facesse di Campo Catino non solo un luogo per sciare ma anche per la fruizione dell’ambiente e per lo studio del cielo notturno.

Momento importante di questa visione del turismo montano si è avuto a fine anni ’80 quando la Provincia di Frosinone finanziò, con una somma congrua, le settimane bianche “di sport e studio” che hanno portato migliaia di studenti non solo a praticare gli sport invernali ma anche ad approfondire tematiche scientifiche con una rituale visita all’Osservatorio di Campo Catino.

Negli ultimi anni la collaborazione si era estesa anche all’UAI che ha organizzato, nei mesi estivi, uno Star Party nazionale e la Scuola di astronomia per docenti, grazie alla ricettività dell’EDEN che era, ed è, l’unico albergo in zona.

Nel ricordare questo caro amico che ci ha lasciati ci impegneremo a portare avanti, con più determinazione, alcuni dei progetti di cui più volte si è discusso.

Alla famiglia di Enzo quindi le più sentite condoglianze mie e di tutto lo staff dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

 

Mario Di Sora
Direttore OACC

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciòche riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

by All-Sky Camera AOCC

by EUMETSAT

by SDAC NASA