Osservatorio Astronomico di Campo Catino

SERATA ASTRONOMICA A RIPI CON L’ASTROFISICA ELISABETTA DOTTO ED I TELESCOPI DELL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Venerdi 24 agosto, alle ore 21, la Dr.ssa Elisabetta Dotto, astrofisica dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e specialista nel campo dei NEA (Near Earth Asteroid), illustrerà l’interessante conferenza “FLIPPER COSMICI” al Piazzale Polivalente di Ripi.

Dopo i saluti del Sindaco Roberto Zeppieri ed un’introduzione di Mario Di Sora, Presidente dell’UAI, l’illustre scienziata parlerà del rapporto che vi è stato nel passato, ma anche oggi come nel futuro, tra la Terra e alcuni corpi celesti che si sono avvicinati ad essa fino al vero e proprio contatto fisico, più o meno violento.

La Dotto è uno dei principali investigatori italiani della Sonda OSIRIS-Rex, lanciata nel 2016 verso l’asteroide 101955 BENNU che verrà raggiunto quest’anno.

Nella conferenza verranno affrontate le tematiche del pericolo rappresentato dagli asteroidi, quando collidono con la Terra, ma anche quelle di eventi più positivi, come ad esempio l’ipotesi che la vita sia stata portata sul nostro pianeta da comete sotto forma di amminoacidi.

Si parlerà anche dell’ultima scoperta relativa al mare di acqua recentemente rilevato su Marte e quindi in grado di ospitare o far sviluppare, almeno nel passato, forme di vita più o meno complesse.

A seguire, grazie a dei telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino, sarà possibile visionare la Luna ed i pianeti Giove, Marte e Saturno. Il sito prescelto per le osservazioni è Piazza del Torrione, a poche decine di metri dal Polivalente ma in posizione più favorevole sia per il minor inquinamento luminoso che per l’orizzonte sud più aperto.

L’evento, organizzato con il patrocino di Regione Lazio e Provincia di Frosinone, in collaborazione con il Comune di Ripi  e l’APS Contrade Ripane, è aperto al pubblico gratuitamente e testimonia l’impegno dell’Osservatorio di Campo Catino per la divulgazione scientifica su tuto il territorio provinciale.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: