Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Calendario 2007 realizzato dall’Osservatorio di CampoCatino

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Calendario 2007

        L’anno 2007 rappresenta una tappa importante per l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino. Ricorrono 20 anni di attività.

        Il primo pensiero ripercorre velocemente le molteplici  attività fatte nel corso del ventennio 1987-2007. Da quelle relative alla divulgazione astronomica, mediante conferenze e documentari, da quelle relative alla didattica mediante gli appuntamenti pubblici,  presso la struttura dell’Osservatorio o sul territorio della provincia, a quelle relative ai viaggi scientifici e alla ricerca, come quella che traguardato la scoperta di nuovi asteroidi, alcuni dei quali hanno ricevuto un nome  “significativo”.

Ultimo, ma non meno importante, l’impegno contro l’Inquinamento Luminoso, campo in cui l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, sede della sezione italiana dell’I.D.A. (International Dark Sky Association), ha raggiunto risultati importanti dal punto di vista legislativo e di controllo sul territorio, promuovendo leggi regionali e regolamenti comunali. Ma anche un risultato culturale. Ormai i comuni hanno capito e stanno investendo per il risparmio energetico e i produttori sono ormai avviati a fornire soluzioni e prodotti innovativi per perseguire i risultati desiderati.

        E il futuro? Tante sono le idee in cantiere e la voglia di proseguire con lo stesso entusiasmo e impegno che ci ha contraddistinto. I migliori auguri che possiamo farci sono quelli di avere nei prossimi anni altrettanti successi.

Immagini collegate:

Categorie: