Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE CONSENSO PER LA MOSTRA ESPLORANDO L’UNIVERSO 3.0 PRESSO L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI ALVITO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Si è conclusa mercoledi 28 febbraio la manifestazione “Esplorando l’Universo 3.0” che si è svolta, ad Alvito, con inizio da lunedi 19. L’importante iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alvito, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, dell’Unione Astrofili Valle di Comino, con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio della Provincia di Frosinone, è stata espressamente pensata per gli scolari della Valle di Comino, provenienti dai comuni di Alvito, Atina, Belmonte, Casalattico, Casalvieri, Gallinaro, Picinisco, San Donato e Villa Latina.

Inaugurata il 19 mattina, con una conferenza di Mario Di Sora sull’Evoluzione dell’Universo da Galileo al Webb Telescope, la Mostra ha subito catturato l’attenzione delle autorità intervenute il primo giorno tra cui i sindaci dei comuni viciniori. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Gianfrancesco D’Andrea e il Sindaco di Alvito Luciana Martini hanno fatto gli onori di casa esprimendo grande soddisfazione per aver potuto ospitare questo evento. Anche la Dirigente Scolastica di Atina Maria Bianchi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa sia per il territorio che per la popolazione studentesca.

Di supporto e completamento alla Mostra, composta da oltre 100 pannelli, con circa 400 fotografie che illustrano tutto l’Universo ad oggi conosciuto e gli strumenti usati per indagarlo, gli spettacoli multimediali sotto la cupola del planetario digitale dell’ATA. Il servizio continuo, assicurato dallo staff dell’Osservatorio ma soprattutto dagli astrofili locali Silvio Mequio, Paolo Rufo e Gennaro Sacchettino, a circa 600 ragazzi ha consentito un perfetto svolgimento di tutta la manifestazione che, per la prima volta, è stata portata all’interno di una scuola come straordinario strumento didattico. “Esplorando l’Universo può essere richiesta dagli Istituti scolastici interessati, purchè dispongano di spazi in grado di ospitarla, contattando l’OACC via mail o per telefono.

 

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie