Osservatorio Astronomico di Campo Catino

CONFERENZA ED OSSERVAZIONI SOLARI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PASTENA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Nell’ambito delle attività didattiche dell’Osservatorio di Campo Catino, su invito del Comune di Pastena, giovedì 12 ottobre, Mario Di Sora e Ugo Tagliaferri hanno incontrato i giovanissimi studenti della Scuola Primaria Bruno per parlare di Astronomia.

Dopo una breve presentazione del D.S. Gennaro Sorrentino e degli Assessori Matteo Frattarelli e Cesira Salamena i bambini, assistiti dalle maestre, hanno seguito una breve conferenza sul Sistema Solare che ha illustrato le caratteristiche del Sole, dei pianeti e dei corpi minori di questo angolo di spazio distante 30.000 anni-luce dal centro della Galassia.

Successivamente hanno effettuato un’osservazione della cromosfera solare, grazie ad uno speciale telescopio in grado di evidenziarne le protuberanze.

Per l’occasione sono stati donati, per la biblioteca comunale, alcuni libri di astronomia e, per la scuola i tre documentari scientifici realizzati dall’Osservatorio di Campo Catino nel 1998, nel 2003 e nel 2017 (Occhi nel Cielo, I Giganti di Atacama e Contatto Cosmico).

Ancora una volta viene confermata l’attenzione della Specola di Campo Catino per gli istituti scolastici e gli studenti dei piccoli comuni cui viene offerta la possibilità di conoscere l’Universo.

 Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie