Osservatorio Astronomico di Campo Catino

L’ECLISSI DI LUNA RIPRESA DA CAMPO CATINO CON LA STRUMENTAZIONE MOBILE DELL’OACC

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Ecco alcune foto, tra cui un’animazione gif, riprese con Giovanni Isopi, Ugo Tagliaferri, Aldo Zapparata e l’amico Francesco Capomassi, nel corso dell’ultima eclissi di Luna del 16 maggio.

Il fenomeno, come noto in anticipo, si è svolto con i seguenti tempi:

• 03:32 – la luna entra nella penombra
• 04:27 – la luna entra nell’ombra
• 05:29 – inizio della totalità
• 06:12 – massimo dell’eclisse
• 06:53 – fine della totalità
• 07:55 – La Luna esce dall’ombra
• 07:55 – la luna esce della penombra

Poiché la fase finale dell’eclissi poteva essere ben osservata dall’emisfero australe si è reso necessario, stante l’orizzonte non favorevole a Colle Pannunzio, effettuare le riprese dal punto più alto di Campo Catino, presso l’affaccio del Circolo Floridi (ex Roby Hotel).

Per tale motivo sono stati utilizzati diversi strumenti mobili, in dotazione all’Osservatorio, il cui uso si è reso possibile grazie all’amico Massimiliano Floridi che ha gentilmente messo a disposizione un cavo per l’alimentazione elettrica. L’orario proibito dell’evento ha sconsigliato di organizzare una diretta che, ad ogni modo, non sarebbe stata possibile per assenza in loco di un collegamento wi-fi adeguato.

Sfortunatamente si è potuta vedere la sola fase di totale copertura ma non l’uscita dall’ombra e dalla penombra a causa del tramonto della Luna prima di fine fenomeno.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie