Osservatorio Astronomico di Campo Catino

CONFERENZA ED OSSERVAZIONI SOLARI PER I RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUARCINO PER IL PON DI MATEMATICA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Nell’ambito del PON Apprendimento e Socialità, con specifico obbiettivo del potenziamento di matematica II, e su invito della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Sorge, lunedi 11 aprile, Mario Di Sora e Ugo Tagliaferri dell’OACC hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Guarcino.

Nel corso dell’evento i ragazzi, assistiti dai Professori Sara Bonanni e Luciano Morini, hanno prima effettuato un’osservazione della cromosfera solare, grazie ad uno speciale telescopio in grado di evidenziarne le protuberanze, e successivamente hanno seguito una conferenza del Direttore OACC che ha loro illustrato la storia della Specola, dall’idea di realizzarlo nel 1983 fino ad oggi, ripercorrendo gli eventi più significativi e le varie scoperte conseguite su asteroidi e pianeti extra-solari.

Si è anche parlato dell’importanza di questa struttura sia per il turismo di Guarcino e Campo Catino sia per il prestigio che ha portato al territorio come ente di ricerca scientifica, unico di questo genere nel Lazio, ed uno dei più importanti in campo europeo.

Per l’occasione sono stati donati, per la biblioteca della Scuola, alcuni libri di astronomia e i tre documentari scientifici realizzati dall’Osservatorio di Campo Catino nel 1998, nel 2003 e nel 2017 (Occhi nel Cielo, I Giganti di Atacama e Contatto Cosmico).


 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie