Osservatorio Astronomico di Campo Catino

AUGURI

Pubblicato da Lauro Fortuna il

    Cari amici,

   con la fine di questo 2021, ricco di avvenimenti positivi ed eventi, vogliamo formulare gli auguri per le Feste natalizie e, in particolare, per il nuovo anno che, nei nostri intendimenti, auspico ancor più produttivo.

   Anche se, a causa del Covid, non abbiamo potuto organizzare il consueto numero di aperture della Specola, grazie all’intervento straordinario della Regione Lazio vi è stato un rinnovo ed un potenziamento della strumentazione sia per la ricerca che per la divulgazione.

   Questi in sintesi gli interventi più importanti: 1) nuovo e più grande strumento in dotazione al CAT che è passato da 35 a 40 cm di diametro, con ottiche più performanti e montatura di ultima generazione; 2) camera CCD a colori utilizzata con successo per il Festival dell’Astronomia e per le serate estive a tema presso l’OACC; 3) nuovo telescopio in uso al CAO, di stanza in Cile, che è passato da 40 a 60 cm,  presso la nuova sede dell’Osservatorio El Sauche non lontano dal CTIO di Cerro Tololo; 4) Rinnovo del CED con realizzazione di un server dedicato; 5) acquisto di uno spettrografo Shelyak di alto livello per ricerche anche in campo cosmologico; 6) reperimento di uno speciale filtro solare per studi e osservazioni sulla nostra stella; 7) potenziamento ed estensione dell’impianto parafulmine; 8) realizzazione del catalogo della Mostra “ESPLORANDO L’UNIVERSO” all’interno della pubblicazione commemorativa dei 40 anni di fondazione dell’Associazione Astronomica Frusinate (la cui presentazione avverrà nel 2022).

    Come eventi di punta mi piace ricordare il successo del Festival dell’Astronomia, tenutosi dal 9 al 16 agosto nel piazzale di Campo Catino, di cui abbiamo parlato ampiamente, e le 5 serate a tema, organizzate da giugno a settembre presso il giardino dell’OACC, con conferenze e osservazioni in diretta.  

    Ringrazio anche la Provincia di Frosinone per il supporto che continua a fornire in modo convinto e concreto fin dal 1983.

    Ancora una volta non sono mancate interviste su media di rilevanza nazionale come Radio 24 e Isoradio che confermano il prestigio che l’OACC ha conquistati in 35 anni di attività nel campo della ricerca e della divulgazione.   

    Grazie, come sempre, per averci seguito ed auguri per Natale ed il nuovo anno, con queste foto della Cometa Leonard.

    Per aspera ad astra!

    Mario Di Sora

    Direttore OACC

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie