Osservatorio Astronomico di Campo Catino

NOTTE SOTTO LE STELLE A RIPI CON L’ASTROFISICA ELISABETTA DOTTO ED I TELESCOPI DELL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Giovedi 19 agosto, alle ore 21, con la Dr.ssa Elisabetta Dotto, astrofisica dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e specialista nel campo dei NEA (Near Earth Asteroid), si parlerà del tema: “Pericolo asteroidi, dall’origine del Sistema Solare alla difesa planetaria” nel piazzale del Polivalente.

Dopo i saluti del Sindaco Piero Sementilli e di Mario Di Sora, Direttore dell’OACC, la Dr.ssa Dotto, che è uno dei principali investigatori italiani della Sonda OSIRIS-Rex, lanciata nel 2016 verso l’asteroide 101955 BENNU, continuerà ed approfondirà il tema illustrando i vari aspetti che lo riguardano.  

A seguire, grazie a dei telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino, sarà possibile visionare la Luna e i pianeti Giove e Saturno guidati da Franco Mallia, Ugo Tagliaferri e Aldo Zapparata. Il sito prescelto per le osservazioni è Piazza del Torrione, a poche decine di metri dal Polivalente ma in posizione più favorevole sia per il minor inquinamento luminoso che per l’orizzonte sud più aperto.    

La serata, organizzata con il patrocino di Regione Lazio e Provincia di Frosinone, in collaborazione con il Comune di Ripi e l’APS Contrade Ripane, è aperta al pubblico gratuitamente e rappresenta uno dei numerosi eventi allestiti quest’estate dalla specola ernica.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie