GLI INTERVENTI DELL’OACC PER LA DIDATTICA A FROSINONE E FERENTINO
Confermato il grande impegno dell’Osservatorio di Campo Catino, nel campo della didattica, in favore delle scuole provinciali.
Nel solo mese di Gennaio ben tre sono stati gli interventi cui hanno partecipato i ricercatori del suo staff.
In particolar modo venerdi 11, nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico, Giovanni Isopi e Ugo Tagliaferri hanno guidato una serata osservativa con i telescopi sul terrazzo del Liceo Turriziani di Frosinone per la visione della Luna e di Marte mentre Mario Di Sora ha presentato, al Liceo Filetico di Ferentino, la breve conferenza “Dal Mito alla Scienza, i racconti del Firmamento” che illustra la storia delle Costellazioni.
Sabato 19 e domenica 20, a chiusura del progetto sviluppato dal Plesso Cavoni dell’Istituto Comprensivo IV “Tutti con il naso all’insù” nel corso del 2018, è stato montato un Planetario digitale da 7 metri per la proiezione della volta celeste.
Lo strumento, messo a disposizione dall’ATA di Rocca di Papa grazie all’intervento dell’Osservatorio di Campo Catino, ha suscitato l’interesse di bambini e genitori confermando non solo la grande attrazione che esercita l’Astronomia su tutti ma anche l’importanza che simili dispositivi didattici vengano messi a disposizione sul territorio.
Ed è proprio questo tipo di azione che l’Osservatorio di Campo Catino ha intrapreso, da diversi anni e grazie a dei fondi regionali, con il format “Il cielo in una scuola” e “Il cielo in città”.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.