INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO TURRIZIANI SULL’USO DEL TELESCOPIO NELLE OSSERVAZIONI
Giovedi 2 novembre si è svolto un interessante incontro con gli studenti del Liceo Classico Turriziani per
spiegare loro l’uso del telescopio nelle osservazioni del cielo notturno.
L’evento, organizzato dalle docenti Liliana Ceravolo e Luisa Ricci, si è svolto con la partecipazione di Mario Di Sora e Giovanni Isopi dell’Osservatorio di Campo Catino che hanno svolto una lezione teorico-pratica in cui sono stati illustrati gli elementi basilari del funzionamento dei vari tipi di telescopi con riferimento ai concetti di riflettore, rifrattore, lunghezza focale, tipi di montatura, oculari e ingrandimenti.
Dopo la spiegazione i 50 studenti partecipanti hanno potuto osservare la Luna e Saturno dal terrazzo dell’istituto scolastico dove, da anni, è operativo un riflettore newtoniano donato alla scuola dall’Osservatorio di Campo Catino proprio al fine di consentire ai ragazzi di vedere il cielo dal vivo e rendere lo studio dell’astronomia più concreto ed interessante.
L’evento rientra nell’ambito delle attività didattiche che la Specola ernica organizza ogni anno in favore del mondo scolastico e che incontra, sempre di più, il favore di professori e studenti.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.