L’OACC al convegno “Educare al bello per educare alla legalità”
L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO AL CONVEGNO “EDUCARE AL BELLO PER EDUCARE ALLA LEGALITA” LUNEDI 5 GIUGNO AL SALONE DELLA PROVINCIA
L’Istituto Comprensivo IV, in collaborazione con il Liceo Scientifico Severi di Frosinone, ha organizzato l’interessante Convegno “Educare al bello per educare alla legalità” che si terrà lunedì 5 giugno, alle 16.30, presso il Palazzo della Provincia di Frosinone.
Nel corso dei lavori, che verranno introdotti dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi e moderati dal Prof. Gaetano D’Onofrio, sono previsti numerosi interventi che tratteggeranno il concetto di bello in relazione a quello di legalità.
Il primo contributo verrà presentato dal Dr. Antonello Bracaglia Morante, Coordinatore Ufficio GIP del Tribunale di Frosinone, che parlerà dell’art. 9 della Costituzione con riferimento la non solo alla promozione della cultura e della ricerca tecnico-scientifica ma anche alla tutela del paesaggio nonché del patrimonio storico e culturale nazionale.
A seguire il Direttore dell’OACC Mario Di Sora che ricollegherà la bellezza del Firmamento, contemplato nei beni naturali da conservare con una dichiarazione Unesco nel 1997, alla effettiva fruizione dello stesso da parte di tutti. La relazione, corredata di alcune bellissime immagini di oggetti celesti, si concluderà con una breve panoramica sulle normative approvate per la tutela del cielo notturno e la limitazione dell’inquinamento luminoso.
Vi saranno poi gli interventi del Dr. Paolo Sellari, Presidente Cai Frosinone, della Dr.ssa Loredana Piazzai – pediatra, del musicista Maurizio Turriziani, di Padre Angelo di Giorgio e del Prof. Amedeo Di Sora regista e attore.
Tutte le relazioni convergeranno sull’obbiettivo finale che tutto ciò che è bello può promuovere l’elevamento socio-culturale delle persone migliorandone la vita. Per questo il bello, in senso lato, deve essere tutelato affinché, nel rispetto delle regole, sia fruibile per tutti e per le generazioni future.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.