Osservatorio Astronomico di Campo Catino

SOTTO LE STELLE DI CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Anche quest’anno si svolgeranno le serate astronomiche a Campo Catino con l’evento “SOTTO LE STELLE DI CAMPO CATINO” in collaborazione con: Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Consorzio di Campo Catino e Guarcino, Comune e Pro-Loco di Guarcino.

Per le serate dell’11 Luglio e dell’8 Agosto, sono previsti due eventi enogastronomici che si terranno, come  da tradizione presso il piazzale della nota stazione sciistica a ridosso dei ristoranti e quindi in piena comodità. Dopo una cena, che potrà essere consumata presso i locali che aderiscono all’iniziativa, verranno effettuate osservazioni astronomiche con i numerosi telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino dalle 21.30. Per questa edizione sono previste nuove conferenze riguardanti una gli eventi pericolosi come asteroidi e detriti spaziali e l’altra la missione spaziale New Horizons che raggiungerà Plutone il 14 Luglio svelandoci, per la prima volta, i segreti della superficie di questo pianeta nano.

Gli operatori economici di Campo Catino hanno dato la loro  disponibilità per il necessario supporto logistico e per invitare tutti  a trascorrere due serate particolari all’insegna della gastronomia e della scienza in alta quota. Saranno visibili i pianeti Venere, Giove e Saturno e non mancherà l’opportunità di osservare anche ammassi stellari e oggetti nebulari e galattici come la Galassia di Andromeda.

Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12, rispettivamente del 10 Luglio e del 7 Agosto, ai seguenti numeri: Ristorante Albergo EDEN 0775/435936; Ristorante Luciana 0775/435944; Bar Ristoro Virgilio 377/2016433; Taverna FLORIDI 366/8007076

Nella serata dell’8 Agosto sarà possibile anche assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, dette Lacrime di S. Lorenzo, il cui massimo per tradizione è previsto nella notte tra il 10 e l’11 anche se in realtà il fenomeno dura circa un mese a cavallo tra il 20 Luglio ed il 20 Agosto.

Lo staff dell’Osservatorio, in tutte e due le serate, sarà a disposizione dei partecipanti e illustrerà le principali costellazioni estive grazie all’uso di potenti puntatori laser. Un’occasione quindi da non perdere per riscoprire la bellezza del cielo notturno ormai è visibile solo in alta montagna.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.campocatinobservatory.org

Scarica la locandina della manifestazione.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: