Autori: G. Falzone e L. Fortuna. La foto è il risultato della somma di 10 immagini di 60 secondi di posa ciascuna riprese con una CANON 6D a 3200 ISO collegata direttamente al telescopio rifrattore APO 25cm dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.
15 Gennaio 2014
Autore: G. Perozzi. La foto è stata ottenuta sommando 122 scatti da 25s a 3200 ISO con una CANON EOSM 190mm a 3200 ISO f/5
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.
Studiato inizialmente da astronomi e astrofili, come grave alterazione del cielo notturno e forma di inquinamento che ne mette a rischio le ricerche e le osservazioni, l’inquinamento luminoso è da anni oggetto di studio da Leggi tutto…
Cari amici, con il termine dell’anno in corso è doveroso riassumere quanto fatto e formulare gli auguri per tutto quello che ci attende nel 2025 e che intendiamo proporre. Numerose, come sempre, le attività svolte Leggi tutto…
Nuovo intervento del Direttore OACC sul Fatto Quotidiano grazie ad un’interessante intervista proposta da Elisabetta Ambrosi e pubblicata il 10 dicembre. Il tema, solo apparentemente tacciabile di eccessivo allarmismo, è quello dei danni derivanti a Leggi tutto…