Osservatorio Astronomico di Campo Catino

ASSEGNATO AL PRESIDENTE UAI MARIO DI SORA IL PREMIO “LE STELLE” EDIZIONE 2014

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Consegnato, nel corso dello Star Party di S. Barthèlemy di quest’anno, il prestigioso Premio Nazionale Le Stelle al Presidente UAI Mario Di Sora e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

La cerimonia si è tenuta, di fronte ad un folto pubblico, nel primo pomeriggio di sabato 27 Settembre, all’interno di una funzionale ed ampia struttura realizz

Ha condotto e presentato la premiazione il noto giornalista scientifico Piero Bianucci che, dopo aver ricordato i nomi dei vincitori delle prime due edizioni (Giovani Bignami e Enzo Bertolini), ha poi spiegato le motivazioni per cui la Commissione scientifica del premio ha designato il Presidente UAI come assegnatario per l’anno 2014 e cioè “per il suo pluridecennale impegno nella lotta all’inquinamento luminoso e nella divulgazione scientifica in qualità di Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino”.ata dagli organizzatori dell’evento per consentire lo svolgimento di seminari e conferenze.

Bianucci non ha poi trascurato di ricordare a tutti i presenti quanto sia importante, dal punto di vista economico, ambientale e culturale portare avanti, come ha fatto in tutti questi anni appunto Mario Di Sora, una seria e convinta lotta contro la diffusione dell’inquinamento luminoso.

Il Presidente UAI, nel ringraziare per l’onore concesso con questa designazione, ha portato il saluto dell’Unione a tutti i partecipanti, riconoscendo l’importanza centrale dello Star Party valdostano, ormai alla 23^ edizione, che è stato il primo ad essere proposto in Italia grazie alla lungimiranza della Rivista Orione (oggi Nuovo Orione) e del suo fondatore Walter Ferreri (presente alla cerimonia insieme all’editore Angelo Faggiano).

Il premio è stato consegnato dal prof. Enzo Bertolini Direttore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: