Osservatorio Astronomico di Campo Catino

ASSEGNATO AL PRESIDENTE UAI MARIO DI SORA IL PREMIO “LE STELLE” EDIZIONE 2014

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e Presidente UAI Mario Di Sora è stato designato come vincitore del prestigioso Premio Nazionale istituito dalla Rivista scientifica   “LE STELLE” edizione 2014 (come da servizio sul numero di Giugno 2014).

L’importante riconoscimento è stato deciso dalla Commissione scientifica del premio, riunitasi a Torino il 15 Aprile, con la seguente motivazione: “Per il suo pluridecennale impegno nella lotta all’inquinamento luminoso, nella divulgazione scientifica in qualità di Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, Mario Di Sora è il vincitore della terza edizione del premio “Le Stelle”, riconoscimento istituito dalla nostra rivista per quelle personalità che si sono distinte dando contributi originali alla produzione e alla diffusione della cultura astronomica”.

La Commissione era composta dal prof. Piero Galeotti dell’Università di Torino, dal dr. Piero Bianucci giornalista scientifico della Stampa, dal dr. Walter Riva Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Genova, dal prof. Enzo Bertolini Direttore dell’Osservatorio Astronomico della Valle D’Aosta e dal Dr. Angelo Faggiano editore della Rivista ”Le Stelle” (che si ricorda è stata fondata da Margherita Hack).      

Il Premio, che consiste in una scultura dell’ artista Daniele Pigoni, verrà consegnato a Mario Di Sora il 28 Settembre a Saint Barthélemy (Aosta) durante la cerimonia conclusiva dello Star Party annuale.

Per dare l’idea del valore di questo riconoscimento basterà dire che i precedenti vincitori sono stati esclusivamente astronomi professionisti: il prof. Giovanni Bignami Presidente dell’Istituito Nazionale di Astrofisica, attualmente anche Presidente del COSPAR (Comitato Internazionale per la Ricerca Spaziale), noto ricercatore e divulgatore ed il prof. Enzo Bertolini, fisico del plasma, ricercatore all’Università della California e del CERN di Ginevra.

Un’assegnazione questa che, oltre a dare atto dell’impegno personale di Mario Di Sora e dei suoi colleghi, inorgoglisce anche la Ciociaria che ospita l’Osservatorio di Campo Catino, realizzato con lungimiranza dalla Provincia di Frosinone nell’ormai lontano 1985 e sostenuto, fino al 2010, anche dalla Regione Lazio.       

Scarica l’articolo della rivista “Le Stelle”.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: