Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 20 APRILE ALLA ASL DI FROSINONE LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE A FABRIZIO SPAZIANI DELL’ASTEROIDE SCOPERTO DALL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

La Direzione Generale della ASL di Frosinone e l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino comunicano che Sabato 20 Aprile 2013, alle ore 10, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione dell’asteroide 212176 al compianto dr. Fabrizio SPAZIANI scomparso il 22 Agosto del 2009 durante un’operazione di soccorso, in eliambulanza, con altri 3 colleghi.

Il riconoscimento, che si aggiunge all’intitolazione del nosocomio del capoluogo e ad una medaglia d’oro al valore civile, è stato fortemente caldeggiato dal Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino Mario DI SORA, che ha scoperto questo nuovo corpo celeste insieme al Dr. Franco MALLIA, la notte dell’8 aprile 2008.

La richiesta, inoltrata a metà agosto del 2012 allo Smithsonian Astronomical Observatory che gestisce il data-base di tutti i corpi minori scoperti nel Sistema Solare, è stata convalidata da una specifica e severa commissione scientifica che ha pienamente condiviso le motivazioni addotte dagli scopritori menzionandole ufficialmente.

Uomo al di fuori degli schemi e dedito in modo completo al proprio lavoro e al prossimo Fabrizio SPAZIANI era una grande appassionato di montagna; fatto questo che rafforza il legame con Campo Catino e con la Specola ciociara cui il papà Dario, la mamma Maria Rosa e la sorella Sabina hanno espresso gratitudine per questa decisione.

La cerimonia si terrà presso la sala del Teatro ASL in Via Armando Fabi, alla presenza della famiglia SPAZIANI, con l’intervento dei vertici ASL e del personale ospedaliero. Per l’occasione sono state invitate tutte le Autorità della provincia: politiche, civile, religiose e militari.

Gli scopritori dell’asteroide 212176 Mario DI SORA e Franco MALLIA illustreranno brevemente le motivazioni di questo riconoscimento e le caratteristiche del corpo celeste che, al momento della scoperta, distava dal Sole 395 milioni di km con un diametro di circa 6 km. Il suo periodo di rotazione intorno al Sole è di 4.29 anni e la sua ultima osservazione effettuata risale al 27 Settembre 2012.

La cerimonia si concluderà con la scoperta della targa originale di intitolazione, autorizzata dal Minor Placet Center a Cambridge in USA, apposta sotto il busto del Dr. Fabrizio SPAZIANI ospitata presso l’entrata dell’Ospedale di Frosinone.

Scarica l’invito della cerimonia.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: