Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Cordoglio per la scomparsa di Neil Armstrong

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO ESPRIME CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI NEIL ARMSTRONG

Scomparsa di Neil Armstrong

Ho appreso ieri sera che Neil Armstrong, il primo uomo che pose piede sulla Luna in quella eccitante e storica notte del 21 Luglio 1969, è venuto a mancare.
Per chi come me e tutte le persone che hanno vissuto quel momento storico è indubbiamente un momento triste.
Sono certo che la missione dell’Apollo 11, al di là degli indubbi meriti scientifici, ha rappresentato un momento di svolta non solo per l’esplorazione dello spazio al di fuori della Terra ma anche per la divulgazione della conoscenza dell’Astronomia per il grande pubblico.
Ricordo che nelle ore precedenti l’allunaggio gli allora unici canali televisivi esistenti (RAI Uno e RAI Due) mandarono in onda, in continuazione, interviste a numerosi astronomi e alcuni film di fantascienza oggi considerati veri e propri cult come “il pianeta proibito” e “la cosa da un altro mondo” che rapirono l’attenzione di grandi e piccoli.
In molti di questi ultimi, tra cui io stesso, sbocciò l’interesse per lo spazio e per l’astronomia venendosi così a creare un’ intera generazione di astrofili in tutto il mondo.
Nella ricorrenza del 40° anniversario della missione, nel 2009, l’Osservatorio di Campo Catino organizzò una serata sotto le stelle per commemorarlo adeguatamente con una conferenza.

Immagini collegate:

Categorie: