Osservatorio Astronomico di Campo Catino

CONCERTO SOTTO LE STELLE CADENTI A CAMPO CATINO IL 10 AGOSTO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Gastronomia e musica per la nuova edizione

Si preannuncia particolarmente interessante e densa di appuntamenti la serata che quest’anno l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ha organizzato per seguire il fenomeno delle Stelle Cadenti, meglio note come Lacrime di S. Lorenzo, nella notte tra il 10 e l’11 Agosto quando la Terra incrocierà, lungo la sua orbita, lo sciame meteorico delle Perseidi.

Non solo è previsto l’ormai consueto appuntamento gastronomico con una cena presso i locali che si trovano a Campo Catino ma, per la prima volta, si terrà un vero e proprio concerto ad opera del SAD’S BRASSET QUINTET composto da 5 maestri ottonisti del Conservatorio L. Refice di Frosinone e che rappresenta un rapporto di collaborazione proficuo tra due delle più prestigiose Istituzioni culturali della provincia di Frosinone. Il repertorio presentato partirà da alcune ballate rinascimentali per poi passare a brani di Bach ed Handel arrivando a brani moderni di Gershwin per poi concludersi con musiche da film di Ennio Morricone e altri compositori.

Il concerto inizierà, con lo spegnimento di tutte le luci, alle ore 21.30 e sarà certamente emozionante ascoltare musica di buona qualità sotto la maestosità della volta celeste che solo l’alta montagna può assicurare. Dopo il concerto i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino mostreranno le bellezze dell’Universo e, durante tutta la serata, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

La scelta dell’intermezzo musicale però non è stata casuale in quanto questo evento farà da preludio all’edizione 2012 delle “Giornate della Scienza” che, quest’anno, sarà dedicata interamente all’Astronomia. L’evento, proprio per la particolare rilevanza, sarà organizzato e patrocinato, oltre che dalla Regione Lazio, da: Istituto Galileo – Centro ricerca Formazione Frosinone, Conservatorio L. Refice, Accademia di Belle Arti, Comune e Provincia di Frosinone – Assessorati alla Cultura, Università di Cassino, MIUR – USR Lazio Ufficio XI Frosinone e Comune e Pro-Loco di Guardino e in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani.

Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12 del 9 Agosto, ai seguenti numeri: Ristorante EDEN 0775/435936; Ristorante VIRGILIO 0775/435944; Taverna FLORIDI 392/3205997.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.campocatinobservatory.org

IL DIRETTORE

Avv. Mario DI SORA

science@campocatinobservatory.org


Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

 

Immagini collegate:

Categorie: