Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Manifestazione MONDO MATERIA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Manifestazione “MONDO MATERIA”

Venerdì 12 Giugno alle ore 10 si terrà, presso il Salone della Provincia di Frosinone, la manifestazione MONDO MATERIA organizzata per la premiazione della 3^ Edizione delle Olimpiadi della Scienza.

Dedicata a tutti gli studenti della Scuola Media della provincia, e con la finalità di farli avvicinare alle Scienze, questa interessante manifestazione è stata ideata dalla Scuola Secondaria di 1° grado Luigi Pietrobono.

Programma della manifestazione

Si inizierà con il saluto delle Autorità (Sindaco di Frosinone Marini, Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia Materiale e Menichetti).

Nel corso della cerimonia prenderanno la parola la Preside della Pietrobono Prof.ssa Patrizia Carfagna e le Prof.sse Rosa Gabriele e Livia Verro che hanno seguito da vicino il progetto LASER.

Ospite d’onore la Prof.ssa Alessandra Celletti docente di meccanica celeste all’Università Tor Vergata di Roma che parlerà dell’Astronomia come scienza che unisce il microcosmo al macrocosmo.

Interverrà anche il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, Avv. Mario Di Sora, che parlera della storia del telescopio da Galileo ad oggi.

Al termine del convegno la Prof.ssa Celletti premierà i studenti e gli Istituti che meglio si sono distinti nella preparazioni di elaborati scientifici.

Lo scorso anno intervenne l’astronauta Umberto Guidoni e, per l’occasione, l’Osservatorio di Campo Catino, ha donato un telescopio agli studenti della Scuola Pietrobono per incoraggiarli allo studio dell’Astronomia.

Immagini collegate:

Categorie: