Osservatorio Astronomico di Campo Catino

NOTTE SOTTO LE STELLE A RIPI CON L’ASTROFISICA ELISABETTA DOTTO ED I TELESCOPI DELL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Venerdi 30 agosto, alle ore 21, con la Dr.ssa Elisabetta Dotto, astrofisica dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e specialista nel campo dei NEA (Near Earth Asteroid), si parlerà del “Progetto Apollo e della sua eredità scientifica” al Piazzale Polivalente di Ripi.

Dopo i saluti del Sindaco Piero Sementilli, Mario Di Sora, Direttore dell’OACC, rievocherà con alcune interessanti slides la missione Apollo 11 che ha portato i primi uomini sulla Luna nel luglio del 1969.

La Dr.ssa Dotto, che è uno dei principali investigatori italiani della Sonda OSIRIS-Rex, lanciata nel 2016 verso l’asteroide 101955 BENNU, continuerà ed approfondirà il tema illustrando l’importanza della missione e quali i vantaggi scientifici e tecnologici che il progetto Apollo ha lasciato all’Umanità.

A seguire, grazie a dei telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino, sarà possibile visionare i pianeti Giove e Saturno guidati da Giovanni Isopi e Ugo Tagliaferri. Il sito prescelto per le osservazioni è Piazza del Torrione, a poche decine di metri dal Polivalente ma in posizione più favorevole sia per il minor inquinamento luminoso che per l’orizzonte sud più aperto.

La serata, organizzata con il patrocino di Regione Lazio e Provincia di Frosinone, in collaborazione con il Comune di Ripi e l’APS Contrade Ripane, è aperto al pubblico gratuitamente e rappresenta uno dei numerosi eventi allestiti quest’estate dalla specola ernica in numerosi comuni della provincia.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate: