Cari amici,

pubblichiamo queste belle foto della cromosfera solare (con alcune protuberanze), in banda H-alfa, realizzate da Giovanni Isopi con il telescopio solare LUNT LS 50 T in dotazione all’Osservatorio di Campo Catino e del passaggio della ISS realizzata oggi alle ore 14:36 da Gian Luca Falzone, che arrivano in prossimità sia dell’eclissi parziale di Sole che del solstizio d’estate.

Dell’eclissi verrà realizzata una doppia ripresa in luce visibile e in H- alfa che verrà postata sul sito web dell’OACC.

Abbiamo anche il piacere di annunciare che, dal primo luglio, la Specola sarà riaperta al pubblico anche se con modalità tali da consentire la massima sicurezza per il personale e gli ospiti.

I gruppi verranno ammessi e organizzati, per non più di 15 persone, per l’uso dei telescopi in esterno; successivamente piccoli sottogruppi verranno portati, se possibile, in cupola.

Le prenotazioni si possono fare a mezzo mail (science@campocatinobservatory.org o telefono (0775/833737).

LA DIREZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciòche riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.