Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE DI “ESPLORANDO L’UNIVERSO 3.0” ALLA VILLA COMUNALE DI FROSINONE

Con una partecipazione di oltre 150 persone, tra cui numerosi studenti, sabato 11 si  è aperta al pubblico la Mostra ESPLORANDO L’UNIVERSO.

Oltre 250 foto, distribuite su 100 pannelli, per illustrare le attuali conoscenze dell’Astronomia con il supporto di video, modellini del progetto Apollo, telescopi e postazioni interattive.

Hanno preso la parola, per i saluti di rito, l’Assessore alla Cultura Valentina Sementilli del Comune di Frosinone, che ha messo a disposizione la location della Villa Comunale al completo, Mario Di Sora per una breve presentazione dell’evento, Antonio Maffucci dell’Universo di Cassino e Loredana Rea Direttore dell’Accademia  di Belle Arti per illustrare le ragioni della partecipazione di queste Istituzioni al progetto che, si ricorda, è stato finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dalla Provincia e dall’UAI con la collaborazione delle associazioni VEPU e Scienza Viva.

Mauro Buschini, Presidente del Consiglio Regionale,  ha fatto pervenire un messaggio di saluto come anche Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone.

L’astronoma frusinate Sara Turriziani ha presentato una breve conferenza su “Il Telescopio Mini EUSO sulla Stazione Spaziale internazionale” un progetto cui ha lavorato per tre anni in Giappone e che ha interessato notevolmente i presenti.

Tutta la cerimonia è stata ripresa da ExtraTV di cui si posta il video.

{mp4}esplorandouniverso2020{/mp4}

Scuole partner per la guida delle visite sono: il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, presente anche con propri video, l’ITIS Morosini di Ferentino, l’IIS Turriziani di Frosinone, il Liceo Scientifico “Da Vinci di Sora e l’IIS Sulpicio di Veroli. Per dettagli vedere il programma mentre le prenotazioni per le scuole si effettueranno solo con mail science@campocatinobservatory.org o telefonando allo 0775/833737.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate: