Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE CONSENSO PER LA SERATA DEDICATA ALL’APOLLO 11 ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Grazie alla complicità di una serata meteorologicamente perfetta l’evento organizzato dall’  Accademia di Belle Arti di Frosinone, in collaborazione con l’Osservatorio di Campo Catino, per rievocare i 50 anni dallo sbarco dell’Uomo sulla Luna con la missione Apollo 11, è stato un grande successo.

Già alle 21 l’aula magna del Palazzo Tiravanti era gremita di persone pronte per seguire, dopo  l’introduzione di Loredana Rea, Direttore dell’Accademia,  la conferenza che Mario Di Sora ha realizzato per illustrare quella che, ancora oggi, è la più la straordinaria impresa spaziale compiuta dall’Uomo e che ha portato alla conquista della Luna nel luglio del 1969.

In circa un ora sono state ripercorse le principali tappe che hanno contraddistinto il progetto Apollo con l’immane sforzo tecnologico compiuto dalla NASA per portare un equipaggio sulla Luna prima dei rivali sovietici.

Grazie ad immagini originali, disegni ed un’esposizione divulgativa ma accattivante, ricca di aneddoti, il pubblico ha potuto conoscere molti dei retroscena che hanno scritto una delle pagine più importanti della nostra storia.

Come naturale complemento della serata, dopo la conferenza e nella parte esterna dell’Accademia, i partecipanti hanno potuto ammirare, con i telescopi dell’Osservatorio di Campo Catino, la Luna e  i pianeti Giove e Saturno con le spiegazioni di Ugo Tagliaferri e Giovanni Isopi.

Prossimo appuntamento il concerto del 19 luglio al Conservatorio L. Refice di Frosinone con l’evento Project Moon, uno dei pochi di questo tipo organizzati in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate: