Osservatorio Astronomico di Campo Catino

BILANCIO MOLTO POSITIVO QUELLO DEL 2019

Cari amici,

come di consueto, con la fine dell’anno, formuliamo gli auguri per le Feste natalizie, ricordando le attività più importanti compiute.

Il 2019 è stato un anno denso di impegni per l’Osservatorio e per tutto il suo Staff anche per la ricorrenza dei 50 anni dell’Apollo 11 che ci ha visti in azione in oltre 10 eventi specifici.

Indubbiamente il più importante è stato il Project Moon, svolto in collaborazione con il Conservatorio L. Refice di Frosinone, un bellissimo concerto che ha visto la partecipazione di quasi 500 persone in una serata magica all’insegna della buona musica e dell’astronomia. Tra le varie conferenze che ho tenuto su questo argomento mi piace però ricordare quella svoltasi all’Accademia di Belle Arti, un altro evento di grande spessore.

Inoltre merita una citazione l’evento su Galileo Galilei dell’8 giugno con la partecipazione del Prof. Riccardo PRATESI del Museo Galileo di Firenze che ha offerto un’interpretazione magistrale del grande scienziato Padovano.

Il campo della ricerca vera e propria ricerca ci ha dato però una grande soddisfazione: la partecipazione alla scoperta del sistema solare TOI 270 e, in particolare dell’esopianeta TOI 270 d, peculiare per essere nella fascia di abitabilità della sua stella e distante da noi 73 anni-luce.

Scoperta questa che ha dato l’idea, al Presidente del Consiglio Regionale Mauro BUSCHINI, di conferire all’Osservatorio, nella mia persona, e a Giovanni ISOPI e Franco MALLIA i reali scopritori, il premio “IL FUTURO E’OGGI”. Un grande riconoscimento non solo per l’importante traguardo scientifico raggiunto ma anche per gli oltre 30 anni di attività della Specola ernica, arrivata ai vertici della ricerca non professionale internazionale grazie anche al supporto della Regione e della Provincia di Frosinone che, nel lontano 1983, decise di realizzare questa importante e quasi unica struttura di presidio scientifico.

Concludo questo mio breve report dandovi appuntamento, per il 2020, per uno dei più importanti eventi mai realizzati in Ciociaria in campo astronomico: “ESPLORANDO L’UNIVERSO 3.0” che verrà inaugurato l’11 gennaio alle 10.30 alla Villa Comunale e si protrarrà fino al 25 gennaio.

A breve pubblicheremo sul sito tutte le informazioni sulla manifestazione ed il relativo programma che sarà ricco di eventi.

Grazie e Auguri di un Buon Natale e Felice 2020 da parte di tutto lo Staff.

Mario Di Sora
Direttore OACC

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate: