A FINE MESE IL 6° STAR PARTY UAI DEI MONTI ERNICI CON OSSERVAZIONI, SEMINARI SCIENTIFICI ED ESCURSIONI Stampa
Scritto da Lauro Fortuna   
Giovedì 21 Luglio 2016 17:27

Si terrà dal 29 al 31 Luglio il 6° Star Party dei Monti Ernici organizzato dall’Unione Astrofili Italiani in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e con l’Associazione Tuscolana di Astronomia e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone.

Numerosi astrofili verranno da tutta Italia, con i loro strumenti, per effettuare osservazioni e foto in condizioni ideali grazie non solo alla buona qualità del cielo ma anche per le postazioni attrezzate messe a disposizione dall’organizzazione con il supporto dell’Albergo EDEN.

Saranno infatti disponibili, per ogni partecipante, un tavolo con sedia, presa di corrente e luce rossa al fine di rendere confortevole le sessioni notturne di lavoro.

E’ ormai noto che la provincia di Frosinone, specie la parte nord, è una di quelle meglio protette dall’inquinamento luminoso grazie al lavoro capillare di monitoraggio svolto  dall’Osservatorio di Campo Catino per il rispetto della L.R. 23/2000,  approvata dalla Regione Lazio per la tutela degli osservatori astronomici laziali e per il risparmio energetico.

Quest’anno l’evento segna il culmine di una serie di iniziative che inizieranno  con  la serata enogastronomica 'Sotto le Stelle di Campo Catino' del 23 Luglio per poi procedere con  la Scuola Estiva di Astronomia UAI dal 25 al 28 Luglio. Una simile offerta di cultura astronomica  dimostra, in modo inequivocabile, l’importanza di questa struttura per lo sviluppo turistico della zona. Ed è indubbio che solo grazie alla presenza di un grande Osservatorio in loco è stato possibile inserire Campo Catino nel percorso nazionale del turismo astronomico sviluppatosi negli ultimi 10 anni.

Riunire centinaia di persone in questa località significa dare una mano agli operatori commerciali e suggerire un nuovo modello di sviluppo.

Durante la manifestazione ci saranno conferenze, seminari di astronomia per i neofiti, osservazioni diurne del Sole e anche escursioni di tipo turistico.

Il centro delle attività sarà presso l’Albergo EDEN che ha messo a disposizione gli spazi necessari per il miglior svolgimento dell’importante evento scientifico.

 

 

 

Per informazioni:

1) Albergo EDEN 0775/435936 – 335/6239227, per prenotazione stanze;

2)  ATA/UAI Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  per prenotazione postazioni osservative.

Scarica la locandina.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l'Osservatorio Astronomico di CampoCatino.