Benvenuti nel sito ufficiale dell'Osservatorio Astronomico di CampoCatino
Nelle sezioni del nostro sito troverete gli eventi organizzati, le scoperte di asteroidipianeti extrasolari compiute dal nostro Staff, le spedizioni scientifiche verso gli osservatori astronomici più famosi del mondo, le foto degli oggetti celesti realizzate nel corso degli anni, la nostra battaglia contro l'inquinamento luminoso. Buon viaggio!!!

Belle sono le cose che vediamo, ancor più belle quelle che comprendiamo, ma di gran lunga le più belle sono quelle che non comprendiamo. [Nicola Stenone, 1638-1686]

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici tramite Feed RSS


I.E.S.N. Rete Sismica Sperimentale Italiana

C.A.O.
C.A.O. PDF Stampa E-mail

Il CAMPO CATINO AUSTRAL OBSERVATORY (C.A.O.) è il primo strumento totalmente robotico installato da un Osservatorio Astronomico pubblico dell’emisfero settentrionale in Cile, da dove permetterà ai Ricercatori di Campo Catino di osservare Corpi Celesti invisibili dalle nostre latitudini.
Il Telescopio è formato da un un tubo ottico riflettore di tipo "Ritchey-Chretien" di 40 centimetri di diametro, f/8, costruito dalla "Marcon" di San Donà di Piave.
Attraverso l’uso di sofisticati "scripts" è possibile programmare il C.A.O. in modo tale da permettergli di eseguire un’intera sessione osservativa autonomamente; durante le operazioni può immagazzinare le immagini raccolte in locale o inviarle su un server FTP remoto.
Il C.A.O. può anche essere guidato in remoto via Internet.




 
Banner
Banner